Homepage

Formazione professionale

La Fondazione, per perseguire la propria  attività volta all’offerta formativa, collabora attivamente con la cattedra di Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università degli Studi di Salerno, ed in particolare, con il Prof. Massimo Panebianco, luminare della materia del diritto internazionale, delle organizzazioni internazionali, di diritto comunitario e di relazioni internazionali Prof. Massimo Panebianco, titolare della cattedra di Diritto Internazionale presso l’ Università di Salerno, Facoltà di Giurisprudenza.

Inoltre, il prof. Panebianco è titolare della Cattedra di Diritto Internazionale privato presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Politiche.

Tra le pubblicazioni del Prof. Panebianco ricordiamo Il G7 ed il nuovo ordine internazionale (Roma- Salerno II edizione 1996)

[1] Il G7 e il soft law istituzionale, in Scritti in onore di Francesco Capotorti, Milano 1999
[2] L'Euro - G8 - La nuova Unione Europea nel gruppo degli Otto, Torino 2001
[3] L'Euro - G8 - Contributo alla teoria dello Stato Euro Globale, 2 ed. Torino 2006
[4] Repertorio della Costituzione Europea, Napoli 2005
[5] Codice delle leggi Comunitarie, Napoli 2007
[6] Diritto Internazionale Pubblico, 2 Ed. Napoli 2009
La Fondazione collabora anche con i Consigli dell’Ordine del Distretto di Corte di appello di Salerno,  ed in particolare con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.